TablHealth

Progetto n. F/080020/04/X35, A VALERE SULLE RISORSE PREVISTE DAL DECRETO DEL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO 01 GIUGNO 2016 “Grandi Progetti R&S – PON IC 2014/2020”

IL PROGETTO

TablHealth:
Prog. n. F/080020/04/X35 Piattaforma integrata per l’erogazione di servizi innovativi di e-Health sfruttando il monitoraggio pervasivo dei pazienti mediante Personal Digital Assistant (PDA) multi-protocollo.

L’obiettivo finale del progetto è la realizzazione di una piattaforma di tipo Cloud-Based in grado di fornire supporto al monitoraggio in remoto e la diagnosi collaborativa a distanza, basandosi sui dati acquisiti in tempo reale da “nodi sensore” biomedicali (quali ad esempio: Accelerometri MEMS, Giroscopi, Glucometri, Pulsossimetri, Sensori di pressione sanguigna, Sensori di CO2, ECG, EMG, EEG, in-body sensors) situati sul paziente (trasmessi tramite un PDA - Personal Digital Assistant - multiprotocollo opportunamente ingegnerizzato), sui dati acquisiti dal personale medico attraverso attività di visita, sulle informazioni provenienti da precedenti elaborazioni immagazzinate nella piattaforma, o da Basi di Dati già raccordate tramite il Fascicolo Elettronico sanitario. Il PDA è progettato per supportare i più comuni protocolli di comunicazione wireless a corto raggio impiegati nei sensori biomedicali (wearable o in body) presenti attualmente sul mercato, come IEEE 802.15.4 /ZigBee, Bluetooth 4.0 low energy, UWB, etc.
Il PDA rappresenta un elemento centrale del progetto agendo da interfaccia tra i sensori e la piattaforma cloud based. Il PDA si sincronizza e comunica con i sensori, preleva i dati in tempo reale, li elabora in locale, rendendoli omogenei nel formato, e li trasferisce alla piattaforma remota in maniera aggregata.
Il progetto è stato finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’Asse 1- Priorità di investimento 1.b - Azione 1.1.3.