QuickQueue System

QuickQueue System
Sistema di Gestione delle Code

Il sistema QuickQueue nasce come un prodotto software adatto a diversi contesti in cui è necessario gestire differenti tipi di coda agli sportelli. Grazie all’architettura “web oriented” è possibile massimizzare la configurazione e la gestione di un numero pressoché illimitato di sportelli e di totem che risultano essere personalizzabili sia per quanto riguarda la tipologia di servizio fornita da ogni sportello sia per il tipo di code a cui l’utente può accedere dai singoli totem installati nella sala di accoglienza (ad esempio, potrebbero essere specializzati per un singolo servizio o per tutti i servizi erogati dall’Ente). Il sistema QuickQueue è caratterizzato da tre applicazioni software strettamente interconnesse che permettono di gestire con la massima flessibilità un tipico scenario di accoglienza.

  • Software di gestione dei Totem: Permette di configurare le categorie di coda ed i prefissi di chiamata in maniera totalmente personalizzabile incluso le icone dei pulsanti raffigurati sugli schermi dei totem posizionati in sala. Attraverso una utility è inoltre possibile personalizzare il layout di stampa del ticket.
  • Totem: Permettono l’accesso ad una delle code configurate e la stampa dei relativi ticket riportante il numero di posizione in coda dell’utente, oltre data e ora di emissione. L’interfaccia grafica permette di selezionare in maniera intuitiva l’accesso alle diverse code configurate. Nella parte destra dello schermo del totem è ricavato uno spazio “pubblicitario” per l’utenza.
  • Schermi di sala: Permettono di visualizzare tramite un browser web lo stato delle varie code attive e sono dotati di voce guida che avvisa i presenti in sala in merito all’utente da servire e lo sportello a cui recarsi.
  • Client Desktop dedicato agli operatori di sportello: Grazie all’applicativo Desktop l’operatore di sportello ha a disposizione tutte le informazioni sulle code che può servire (tutte o una parte in base alla configurazione) con una chiara indicazione del tempo di attesa del successivo utente in coda per singola categoria. Ogni operatore può controllare sul proprio cruscotto, aggiornato in tempo reale, il tempo di attesa relativo all’utente successivo. Il cruscotto riporta all’operatore il numero dell’utente che sta servendo quale riscontro quando lo stesso si presenta con il relativo tagliando. Gli applicativi Desktop degli operatori permettono anche di attivare un secondo schermo, da apporre in testa allo sportello, riportante il numero identificativo dello sportello e l’utente servito.